SPECIALIZZAZIONI

Osteopatia odontoiatrica

Il trattamento osteopatico coadiuva il percorso ortodontico sia negli adulti che nei bambini.

L’obiettivo del trattamento osteopatico è quello di agevolare la risposta delle strutture anatomiche coinvolte, rendendole più adattabili al cambiamento biomeccanico in atto.
Ciò è dato dal fatto che cambiamenti o interventi relativi all’apparato stomatognatico, oltre a causare sintomi quali cefalee, click mandibolari, vertigini, difficoltà nella deglutizione, possono comportare uno scompenso a livello posturale e nel caso del bambino, alterando il corretto sviluppo ed adattamento nella fase evolutiva.

Malocclusione

L’occlusione determina la posizione della mandibola, che a sua volta influenza la postura attraverso le catene mio-fasciali che attraversano il nostro corpo.
Se la mandibola assume una posizione asimmetrica per cause che possono essere genetiche, traumatiche o conseguenti a cure odontoiatriche (terapie ortodontiche, otturazioni, estrazioni, protesi, apparecchi, bite), si può verificare una modificazione della postura e ciò può generare problemi e dolori alla colonna vertebrale e alla zona cranio-cervicale.
E’ di fondamentale importanza intercettare tempestivamente questa problematica per trovare il percorso migliore per la sua risoluzione.

Le sintomatologie più frequenti sono:

• Problematiche temporo-mandibolari: limitazione del movimento mandibolare o difficoltà ad aprire la bocca
  • Click mandibolari
  • Bruxismo e dolore in zona mandibolare al risveglio
  • Cefalea
  • Dolore e rigidità cervicale

L’approccio osteopatico è di aiuto e supporto per la risoluzione e miglioramento di queste problematiche lavorando in sinergia con dentisti e odontoiatri, facilitando l’adattamento del corpo ai cambiamenti instauratisi con l’applicazione di apparecchi fissi o mobili, l’utilizzo di bite correttivi per bruxismo, o piccoli interventi chirurgici.

Osteopatia e apparecchi ortodontici nei bambini

L’applicazione di apparecchi ortodontici per raggiungere il risultato necessario per la salute del bambino, comporta un naturale adattamento posturale che nel tempo può portare il paziente ad accusare sintomatologie associate e zone di rigidità. Alcuni fra i sintomi più frequenti nei bambini con apparecchio sono:

• mal di testa
  • sinusiti ricorrenti
  • dolori al collo
  • dolori diffusi alla colonna vertebrale
  • disturbi visivi