Osteopatia

SPECIALIZZAZIONI

Osteopatia neonatale

Slide Il bambino è un corpo che cresce e un'anima che si svolge
Montessori

L’Osteopatia trova il suo miglior campo di applicazione nel trattamento del neonato per una sua maggior risposta agli stimoli. Aiuta il lattante nel miglioramento di problematiche insorte conseguentemente al parto o riscontrabili nei primi mesi di vita, promuovendo attraverso tecniche specifiche e mirate, il ripristino fisiologico di vari tessuti e strutture anatomiche.

Perché è utile l’osteopatia neonatale ?

L’osteopatia non utilizza farmaci, non è invasiva o dannosa, ma si avvale di un approccio delicato.
E’ risolutiva per sbloccare disfunzioni e tensioni che possono essersi create durante e conseguentemente al parto (naturale o cesareo che sia) e che, con i primi mesi possono portare a problemi come coliche, rigurgiti, insonnia e plagiocefalie.
E’ di grande sostegno anche per prevenire possibili problematiche nella crescita del bambino: come per esempio il preferire un lato piuttosto che l’altro nelle sue fasi di sviluppo psicomotorio, difficoltà a gattonare, cadute e difficoltà nel deambulare.

Quanto è necessario e consigliato il trattamento osteopatico nei neonati ?

  • In caso di travaglio lungo o troppo rapido o parto difficoltoso: è molto probabile che in questi casi le strutture anatomiche del piccolo siano state stirate o compresse dalle forze compressive subite durante il passaggio nel canale del parto o a causa di manovre esterne.
  • Manifestazione di plagiocefalia posizionale o asimmetrie craniche date dal parto o da mal posizionamento riconducibili alla preferenza del bambino nel girare la testa da un solo lato.
  • Difficoltà di suzione e attaccamento al seno.
  • Disturbi del sonno e irrequietezza.
  • Problematiche gastroenteriche: coliche, reflusso gastroesofageo, stipsi.