Osteopatia

SPECIALIZZAZIONI

Osteopatia in gravidanza

Slide La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita

La parola latina gravitas significa pesantezza e la parola concezione deriva dal latino concepire che significa accogliere. Il termine concepimento venne anticamente interpretato come l’atto di accoglienza e conservazione da parte della donna del seme dell’uomo.

Da questo parte la mia idea di gravidanza e del percorso estremamente delicato che la donna intraprende per nove mesi.
Un periodo caratterizzato da alti e bassi, energia e fragilità, non solo evidenti sul piano psicologico-mentale ma anche fisico e strutturale.

Con i Trattamenti Osteopatici seguo le donne durante la gravidanza e nel pre e post parto, dando loro un valido supporto, aiutandole nel superare tutti i disturbi legati ai cambiamenti strutturali che possono manifestarsi più frequentemente nei nove mesi.

Durante i 9 mesi per i disturbi più comuni

Nausea e vomito
Reflusso gastroesofageo
Stipsi
Cervicalgia
Lombalgia e sciatalgia
Mal di schiena generalizzato

Preparazione al parto

Accompagno le gestanti nella preparazione e al momento del parto, con trattamenti specifici sulle strutture muscolo scheletriche maggiormente coinvolte come bacino e pavimento pelvico, per un parto fisiologico e meno traumatico possibile.

Post parto

Il parto è un evento naturale ma traumatico, la forza delle contrazioni, la dilatazione e modifica delle strutture ossee e muscolari per il passaggio del bambino lasciano le loro tracce, soprattutto in casi di parti indotti, utilizzo di manovre ostetriche o travagli molto lunghi e difficoltosi.
Con trattamenti specifici aiuto la donna nel ripristino della salute fisica.

Trattamento di cicatrici: legate al parto cesareo, casi di episiotomia o lacerazioni del perineo; le cicatrici possono creare dolori coccigei, all’osso sacro, alla schiena e dare sensazione di pesantezza al pavimento pelvico.

Con trattamenti idonei si possono andare a ridurre queste sintomatologie post parto e aiutare il ripristino della fisiologia della donna.

In quale momento deve iniziare la preparazione per la gravidanza?

Questa è una delle domande più frequenti da parte delle mie pazienti, consiglio sempre di rivolgersi allo specialista non solo per la risoluzione di un problema ma anche in modo preventivo, tendenzialmente un trattamento a cadenza mensile o trimestrale può essere già un valido aiuto.
Tengo sempre a specificare che l’osteopatia vanta un approccio delicato e rispettoso di una fase delicata come la gravidanza, è inoltre privo di controindicazioni sia per la mamma e che per il bambino.