Osteopatia

BLOG

Reflusso gastroesofageo in gravidanza e come l’osteopatia puo’ aiutare

E’ molto comune in corso di gravidanza la comparsa o l’aumentare di questa condizione già dal primo trimestre. Il reflusso gastroesofageo consiste nella risalita dei succhi gastrici in esofago portando quindi a: Bruciore alla bocca dello stomaco e retrosternale Difficoltà digestive Pesantezza addominale. Questa condizione è data principalmente da : Adattamenti posturali: con la crescita…

Leggi tutto

Vita sedentaria, smart working e dolori muscolo-scheletrici

Per dolori muscolo scheletrici si intende tutta quella fetta di sintomatologie e fastidi legati a strutture muscolari come contratture, trigger point, indolenzimento da posizione mantenuta e dolori legati a distretti rachidei o articolazioni. In questo periodo di quarantene obbligate, vita ancor più sedentaria, giornate passate davanti al computer lavorando da casa in posizioni improvvisate e…

Leggi tutto

Cosa può fare l’osteopata?

L’osteopatia è un approccio terapeutico manuale che si occupa principalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio-sacrale. Una postura alternata o antalgica può infatti contribuire alla manifestazione di sintomi come: reflusso gastroesofageo, costipazione, stipsi. L’osteopatia è una medicina…

Leggi tutto

Osteopatia e cefalea

La cefalea, meglio conosciuta come mal di testa, è un dolore episodico, localizzato a livello della testa. Se questi dolori non sono correlati ad altri quadri patologici si parla di cefalea primaria sennò cefalea secondaria. Fra le più comuni cefalee primarie troviamo: cefalea muscolo-censiva ed emicrania. Le cause principali che portano il manifestarsi di queste…

Leggi tutto

Osteopatia e mal di schiena

Una persona su due almeno una volta nella vita ha avvertito dolore alla schiena statisticamente con più frequenza nella zona lombare. Il tipo di sintomo riportato dai pazienti è dolore a fascia in basso alla schiena che spesso si manifesta nello stare seduti a lungo e nel rialzarsi, nel camminare per tempi prolungati, nello stare…

Leggi tutto